In navigazione o durante le soste in rada la musica a bordo è sempre molto gradita, se non avete la fortuna di avere con voi degli abili musicisti, potete scegliere di utilizzare uno speaker portatile.
Oggi se ne trovano moltissimi a prezzi decisamente accessibili, tutti facilmente collegabili al telefonino grazie al Bluetooth e di dimensioni contenute.
Lo speaker ideale
Lo speaker ideale deve, a nostro parere avere alcune caratteristiche chiave:
- deve essere impermeabile e resistente agli urti
- deve avere batterie a lunga durata
- deve poter essere ricaricato rapidamente e con i 12 volt
- deve indirizzare il suono a 360 gradi per non doverlo direzionare continuamente
- deve poter essere appeso o fissato in maniera tale che non finisca in acqua alla prima onda (che va bene impermeabile, ma non è detto che sappia anche nuotare)
Tutte le altre caratteristiche sono maggiormente discrezionali, noi nel corso degli ultimi mesi ne abbiamo provati due su Baraonda e vi raccontiamo in breve le nostre impressioni.
Il piccolo Sony
Abbiamo provato un Sony SRS-XB10, che presenta tutte le caratteristiche citate sopra e ha il grande vantaggio di essere piccolo e leggero. È decisamente economico e il suono è di buona qualità.
Il potente Megaboom
Il Megaboom di Ultimate Ears è sicuramente lo speaker, tra i due provati, che più ha fatto sentire la propria voce in barca.
Decisamente voluminoso, non lo definiremmo esattamente tascabile, ha dalla sua una grande potenza e il suono a 360 gradi, due caratteristiche che messe insieme vi consentiranno di far ballare anche gli ospiti delle barche vicine.
Non è tra i più economici, però oltre ad essere impermeabile dice di saper nuotare: Megaboom 3 (l’ultimo modello presentato) è galleggiante e in ogni caso può resistere immerso fino a 30 minuti; è un ip67, quindi resiste anche a urti, polvere, sabbia. La batteria promette una durata massima fino a 20 ore