Quest’anno faccio l’Atlantico… Gli occhi che brillano, la gioia di chi riesce a realizzare un grande sogno: la traversata dell’Atlantico in barca a vela.
Con la propria o con la barca di altri, spesso chi si accinge ad affrontare le 2700 miglia che separano l’Europa dai Caraibi sceglie di farlo con la ARC, Atlantic Race for Cruisers, appunto.
La prima ARC risale al 1986, oggi 450 barche, circa 1200 persone, si affidano al World Cruising Club per organizzare il proprio viaggio. Sempre tramite il sito web dedicato alle attività del Club, è possibile trovare i siti specializzati nella ricerca di equipaggi e barche. Ocean Crew Link è quello consigliato dal WCC, in quanto molto incentrato sulle ARC.
Le ARC, al plurale, perché in realtà oggi le tratte proposte e le attività organizzate sono molteplici, tra tutte una di quelle che più ci entusiasmano è la World ARC . Il giro del mondo, ovviamente a tappe e con tutta l’assistenza che WCC fornisce ai propri partecipanti.
Sulla pagina dedicata alla World ARC è anche possibile leggere il diario di bordo dei partecipanti, che quando possono si collegano e raccontano le proprie avventure.
Tornando ai fortunati che in questi giorni hanno preso il largo partendo da Gran Canaria alla volta di Santa Lucia, sulla pagina dedicata è possibile leggere i commenti in diretta dalle diverse barche e sapere dove si trovano in tempo reale grazie al sistema di tracking.