Le attività dedicate ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni: tanta vela, divertimento e l’occasione per imparare a conoscere e rispettare il mare e il nostro prezioso ambiente.
Le attività VelAmbiente sono dedicate ai soci ASD MAD, le iscrizioni sono aperte
1-7 luglio 2023 – 2 posti disponibili
Le crociere dedicate alla vela e all’ambiente per teenager
L’Isola d’Elba nei mesi di Giugno e Luglio, in particolare durante la settimana, è incantevole: le temperature sono ideali, le rade poco affollate e il mare cristallino.
Per questo abbiamo pensato di sfruttare questo periodo delle vacanze scolastiche per organizzare un programma dedicato esclusivamente a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 18 anni.
Le crociere giovani per divertirsi e imparare
Una settimana su una splendida e confortevole barca a vela da 49 piedi dotata di ben 4 cabine doppie e 3 bagni per ospitare comodamente 8 ragazzi, oltre a skipper e co-skipper.
Vacanza significa rilassarsi, divertirsi, ma anche avere la possibilità di imparare qualche cosa di nuovo e su una barca a vela queste possibilità sono pressoché infinite.
Oltre ad apprendere i rudimenti della navigazione a vela, i ragazzi saranno coinvolti attivamente in tutte le attività della vita di bordo.
La barca è una vera e propria palestra di vita: i ragazzi impareranno a condividere e rispettare gli spazi, saranno coinvolti nella preparazione e organizzazione dei pasti, ciascuno con un proprio ruolo e nell’ottica di divertirsi e aiutarsi.
La barca a vela è uno dei mezzi più ecosostenibili per godersi una bella vacanza di mare e rappresenta anche un’ottima occasione per conoscere e imparare a rispettare l’ambiente che ci circonda.
Imparare a riconoscere la bellezza della natura e ad averne sempre più rispetto diventa un gioco, per tornare alla quotidianità più ricchi e con il desiderio di approfondire quanto appreso nel corso di questa vacanza.
Le attività in breve
- navigazione sotto costa, introduzione teorica e pratica alla vela. Partecipazione alle attività di conduzione dell’imbarcazione
- lezioni di SUP
- navigazione alla ricerca dei delfini nelle aree del Santuario dei Cetacei
- cenni di educazione ambientale e attività volte ad aggiungere maggiore consapevolezza su queste tematiche
- snorkeiling sul relitto di Pomonte, visita a grotte e alle più belle baie dell’isola
- notti in rada
- partecipazione a tutte le attività quotidiane, incluse l’organizzazione dei pasti sotto la guida di skipper e co-skipper, con il fine di acquisire maggiore indipendenza, comprendere il valore della condivisione e della collaborazione reciproca.
- bagni, nuotate e divertimento saranno alla base di tutte le attività previste, che potranno essere variate a seconda delle condizioni meteo.
IL PROGRAMMA DI MASSIMA
Sabato
Ci troviamo intorno alle 16.00 al porto di Salivoli.
Imbarco, briefing e conoscenza della barca, assegnazione delle cabine.
Partenza e trasferimento nel Golfo dell’Enfola, bagno con visita alla grotta dell’Enfola.
Cena a bordo
Pernottamento in rada
Domenica
Colazione e veleggiata di trasferimento in direzione del Golfo di Fetovaia. Durante la navigazione lo skipper impartirà una piacevole lezione teorica di educazione ambientale, nel frattempo, tra un bordo e un po’ di pratica di vela, andremo alla ricerca dei delfini, spesso presenti lungo questa rotta.
A fine mattinata faremo sosta per un lungo bagno e per fare snorkeling sul famoso “relitto” di Pomonte.
Pranzo e relax
Nel pomeriggio avremo l’occasione di fare visita a una spiaggia deserta, dove daremo il nostro piccolo contributo con la raccolta di materiali depositati.
Il pomeriggio prosegue con una bella veleggiata per raggiungere il Golfo di Fetovaia, tempo per fare bagni e tuffi, esplorare la baia con il SUP e osservare flora e fauna con maschera e boccaglio.
La giornata si conclude con la cena e la notte in rada.
Lunedì
Una giornata tutta dedicata al mare e allo sport; dopo colazione, infatti, ci sarà tempo per bagni, SUP e snorkeling, con la visita alla grotta del Vescovo
Veleggiata con lezione teorica e pratica
Bagno, snorkeling, SUP con visita alla spiaggia di Remaiolo
Pranzo e veleggiata fino a Portoazzurro. Si ormeggerà in porto con possibilità di scendere a terra e visitare il borgo.
Cena con pizzata e pernottamento in porto.
Martedì
Colazione e partenza da Portoazzurro
Si veleggia per raggiungere la spiaggia di Remaiolo , dove sosteremo per bagno, snorkeling, SUP.
Avremo l’occasione di fare visita a una spiaggia deserta, dove daremo il nostro piccolo contributo con la raccolta di materiali depositati.
Pranzo e veleggiata fino al golfo di Marina di Campo con possibilità di scendere a terra per visitare il borgo
Cena e pernottamento in rada
Mercoledì
Colazione e partenza da Marina di Campo
Bagno e visita alla spiaggia di Galenzana
Pranzo
Veleggiata fino alla spiaggia di Topinetti dove ci sarà tempo per bagni, SUP e snorkeling
Avremo l’occasione di fare visita a una spiaggia deserta, dove daremo il nostro piccolo contributo con la raccolta di materiali depositati.
Nel tardo pomeriggio trasferimento a Vela fino a Cavo dove ceneremo e pernotteremo
Giovedì
Dopo Colazione veleggiata fino allo Scoglietto, bellissimo per fare snorkeling, senza dimenticare una visita all’isolotto
Successivamente veleggiata per andare a scoprire la spiaggia di spiaggia di Sansone e il golfo del Viticcio con visita alla Grotta
Cena e pernottamento in rada
Venerdì
Dopo colazione veleggiata alla ricerca dei delfini spesso presenti nella zona in cui ci troveremo a navigare
Sosta allo Scoglio della Paolina per un ultimo bagno e pranzo.
Nel primo pomeriggio si riprende il mare per veleggiare facendo ritorno su Portoferraio o Salivoli.
Il programma potrà essere modificato a giudizio insindacabile dello skipper secondo le condizioni meteo marine e/o l’opportunità di svolgere attività di particolare interesse.
Note: questa esperienza è dedicata a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 18 anni. A bordo saranno presenti skipper e co-skipper che condurranno e organizzeranno tutte le attività.
Ai ragazzi è richiesta una partecipazione attiva, seguendo le regole impartite dallo skipper. I ragazzi saranno coinvolti in tutte le attività di bordo, le regole date dovranno essere rispettate per ragioni di convivenza e di sicurezza.
I costi
Quota settimanale a persona (dal sabato al venerdì successivo): euro 850, oltre tessera associativa euro 30.
Quota infrasettimanale a persona (dal lunedì al venerdì successivo): euro 650, oltre tessera associativa euro 30.
Pagamenti: 50% al momento della prenotazione e 50% 60 giorni prima dell’imbarco
La quota comprende: uso dell’imbarcazione, pernottamenti, tutte le attività previste dal programma, cambusa e tutti i pasti a bordo, carburante, porti, skipper, co-skipper, pulizie finali, tender, SUP, assicurazione RC.
La quota non comprende: eventuali consumazioni a terra, sacco a pelo/asciugamani, attrezzatura per snorkeling e quanto non citato in la quota comprende.
Le date per l’estate 2023
- 1 luglio – 7 luglio euro 850 a persona
- Possibilità di organizzare altre date per gruppi preorganizzati e di opzionare le settimane 2023
Ogni esperienza sarà confermata al raggiungimento di un minimo di 6 partecipanti.
I partecipanti saranno alloggiati in cabine doppie su barche da crociera di 40-45 piedi