Lo Yachting Festival di Cannes si prepara ad accogliere professionisti e appassionati dal 12 al 17 settembre con 624 espositori e la presentazione di oltre 700 imbarcazioni di tutte le dimensioni (dai cinque ai cinquanta metri), di cui 130 in anteprima.
La nuova edizione del Cannes Yachting festival, il più grande salone in acqua d’Europa, vedrà l’apertura di un nuovo spazio in acqua nel cuore del Vieux Port: una marina che accoglierà più di 50 piccole unità a motore dagli 8 ai 12 metri.
Il segmento di mercato delle barche a motore dagli 8 ai 12 metri è molto promettente.
In Francia, nel 2021-2022, sono state registrate 10.748 nuove domande di immatricolazione presso il Ministero del Mare, pari al 12% del volume totale delle domande (fonte: Federazione delle industrie nautiche).
Questa tipologia di imbarcazione, rigida o semi-rigida, è generalmente dotata di una cabina, ma non di una vera e propria cuccetta.
Si tratta di unità che offrono una grande versatilità di utilizzo, sia per gite di una giornata che per brevi crociere costiere e sono dotate di un motore entrobordo o fuoribordo.
«Dal 2021, con un’industria diportistica in forte espansione, si osserva un significativo interesse tra i diportisti e in particolare i neofiti per queste piccole barche a motore comunemente chiamate «day boat» che, come suggerisce il nome, consentono di trascorrere la giornata in mare nelle migliori condizioni.
Quest’anno siamo lieti di offrire ai nostri espositori e visitatori una nuova marina che, per la prima volta, apre le possibilità di esposizione in acqua del salone alle unità inferiori ai 10 m.
Ospiterà una cinquantina di piccole unità dagli 8 ai 12 metri nel cuore del Vieux Port accanto allo spazio dedicato alle imbarcazioni pneumatiche.
Dal modello in stile scandinavo al «day boat» ideale per fare immersioni, passando per gioielli tecnologici, i nostri visitatori, professionisti e grande pubblico, avranno il piacere di scoprire in acqua il meglio in termini di design, innovazione e prestazioni in questo segmento di mercato»
spiega Sylvie Ernoult, Direttrice dello Yachting Festival.
Ecco una prima selezione delle barche che potrete vedere nella nuova area dedicata al Vieux Port
LEISURE 28 – RAND BOATS
Ubicazione: PAN020 – Dimensioni: L 8,44 m et l 2,25 m – Cantiere con sede in Danimarca
SILENT YACHTS – SILENT SPEED 28
Ubicazione: PAN039 – Dimensioni: L 8,60 m e l 2,80 m – Cantiere con sede in Italia
Combinando una progettazione futuristica con una finitura da superyacht, lo Speed 28 è un’anteprima mondiale proposta dal marchio Silent Yachts. È alimentato da un gruppo motopropulsore eD-TEC all’avanguardia, che include assistenza del foil e celle solari incorporate sull’hardtop. Una miscela perfetta di prestazioni senza pari, autonomia e comfort.
SEA RAY – 250 SUN SPORT
Ubicazione: PAN024 – Dimensioni: L 7,90 m e l 2,59 m – Cantiere con sede negli Stati Uniti
NAUTIC YACHTS – NAUTIC 880
Ubicazione: PAN035 – Dimensioni: L 9 m e l 3,05 m – Cantiere con sede in Polonia
Presentato in anteprima mondiale, il Nautic 880 è un day boat con una cabina chiusa che offre un pozzetto ampio sul retro della barca.
TERRA NAUTA YACHTS – TERRA NAUTA YACHTS 30
Ubicazione: PAN030 – Dimensioni: L 9,65 m e l 3,10m – Cantiere con sede in Croazia
HANSE YACHTS – RYCK 280
Ubicazione: PAN023 – Dimensioni: L 9,51 m e l 2,81 m – Cantiere con sede in Germania
Hanse Yachts, marchio tedesco, propone un monoscafo totalmente personalizzabile, il Ryck 280. Sei sono le configurazioni possibili, da Speed & Performance a Surf & Fun, passando per Dive & Climb.
CORMATE – CORMATE T28
Ubicazione: PAN021 – Dimensioni: L 8,46 m e l 2,55 m – Cantiere con sede in Norvegia
Il Cormate T28, monoscafo presentato in anteprima mondiale, è una barca di design norvegese, con finiture eccezionali e dettagli notevoli. Combina la facilità d’uso di una console centrale con il comfort di un day cruiser.
CANELLI YACHTS – CANELLI YACHTS 30
Ubicazione: PAN024 – Dimensioni: L 9,76 m e l 2,90 m – Cantiere con sede in Italia
Canelli Yachts ha deciso di costruire un monoscafo in infusione di resina Vinilestere, quanto più leggera possibile, con una carena a doppio step per incrementare la tenuta, la stabilità e la velocità della barca.
INFORMAZIONI UTILI
Dove : Vieux Port e Port Canto, Cannes
Date : Da martedì 12 a domenica 17 settembre 2023
Orari di apertura: Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 Apertura notturna venerdì 15 settembre fino alle 22 Chiusura alle 18 la domenica
Per maggiori informazioni sullo Yachting Festival: www.cannesyachtingfestival.com
CP_SEDEVOILE_IT_200723-1