Francesco Bruni e Luna Rossa

Nato a Palermo nel 1973, il 47 enne Francesco Bruni è il secondo timoniere non anglosassone (e dintorni) a disputare l’Amercica’s Cup al timone del team challenger.

In 30 anni di carriera sportiva Francesco Bruni ha al suo attivo 7 titoli Mondiali, 5 Europei e 15 Nazionali in varie classi, dal Laser all’altura, dalla Star al 49er ed è stato primo nel ranking mondiale ISAF di Match Race nel 2011.

Ha partecipato a tre olimpiadi ed è vicecampione del mondo nella classe Moth.
Questa è la sua quinta America’s Cup, la quarta con Luna Rossa.

Lo vedremo insieme all’australiano James Spithill al timone di Luna Rossa alla conquista del titolo contro Peter Burling al timone di Emirates Team New Zealand

Prima di Francesco Bruni al timone di Luna Rossa durante l’America’s Cup l’unico velista non anglosassone fu il campano Francesco De Angelis.

Nel 2000, dopo la vittoria della Louis Vuitton Cup, il torneo dei challengers, ha condotto Luna Rossa nelle regate della XXX America’s Cup contro Black Magic NZL60 timonata da Russell Coutts e Dean Barker.

Chi è il challenger

Si indica come challenger il sindacato che vince la Prada Cup e come challenger of record il sindacato che lancia per primo la sfida: questi firma con il defender il protocollo dell’edizione che andrà disputata e rappresenta tutti gli altri eventuali sfidanti che si aggiungeranno.


  • Vela e archeologia all’Isola d’Elba
    Alla scoperta dei tesori archeologici e della storia dell’Isola d’Elba, una settimana tra veleggiate, mare e l’intramontabile fascino del racconto della storia. Immagini collegate:
  • In barca a vela ai Caraibi
    In barca a vela ai Caraibi durante la stagione migliore, quella invernale, per dimenticare il freddo e rientrare riposati e pieni di nuove energie dopo una…
  • Mini Giraglia 2025
    La Mini Giraglia, una delle regate amatoriali più amate si svolge tutti gli anni all’Isola di Capraia. Ecco le date 2024 in anteprima
  • Nautica da diporto: in arrivo i contributi per la rottamazione dei motori endotermici
    Tre milioni di euro destinati alla transizione ecologica per avviare la sostituzione con rottamazione dei motori marini endotermici e l’installazione di motori elettrici. Immagini collegate:
  • Una vela per la rinascita – donne in barca a vela
    “Una vela per la rinascita” è il progetto di ASD MAD a sostegno di donne che hanno vissuto e stanno vivendo momenti di difficoltà a causa…
  • Maggio 2025: la 100 di Montecristo
    L’immortale fascino delle isole dell’arcipelago toscano, l’incanto della notte scivolando sulle onde, i profumi intensi della primavera, i colori delle acque incontaminate delle isole più piccole…

Immagini collegate: