HH44 dagli USA il primo catamarano con EcoDrive

L’HH44 è la novità dell’americana HH Catamarans che vuole rivoluzionare il mercato dei catamarani da crociera puntando su sostenibilità e innovazione senza nulla togliere a prestazioni e sicurezza.

HH Catamarans presenterà le sue novità al prossimo yachting festival di Cannes

L’HH44, elettrificato e rinforzato in carbonio, è uno yacht da crociera ecologico pronto a conquistare i primi utilizzatori della tecnologia EcoDrive, crocieristi e velisti appassionati, con due versioni, una per la crociera più classica e rilassata e una sportiva.

HH44-OC (Crociera oceanica)

L’HH44-OC è una barca da crociera veloce, confortevole e adatta alle famiglie, che punta sulla facilità di utilizzo per le crociere in mare aperto.

Condivide la stessa qualità dello scafo e degli interni del più sportivo HH44-SC, ma presenta un albero in alluminio, longheroni in e-glass, finitura in gelcoat bianco e mini-keel di serie al posto delle daggerboard.

HH44-SC (Crociera sportiva)

L’HH44-SC integra le più recenti tecnologie delle barche da regata, ma rimane ugualmente confortevole come barca da crociera per famiglie.

Si tratta di una barca senza compromessi con daggerboard in carbonio a forma di C, armo in carbonio, finitura dello scafo verniciata, 4.232 watt di energia solare e EcoDrive come equipaggiamento standard.

EcoDrive, il sistema ibrido parallelo elettrico/diesel

L’HH44 è stato concepito per funzionare con un sistema ibrido parallelo diesel/elettrico, un impianto solare da 4.232 watt e l’idro-rigenerazione durante la navigazione.

EcoDrive offre tutti i vantaggi di un’imbarcazione elettrica: motorizzazione silenziosa e priva di fumi, coppia istantanea per le manovre e idro-rigenerazione durante la navigazione, garantendo al contempo l’affidabilità dei classici motori diesel come back up.

Innovazione e confort

Gli specchi di poppa pieghevoli aumentano la sicurezza in mare e si aprono quando si è all’ancora per aumentare lo spazio abitativo e facilitare il contatto con l’acqua.

I timoni ruotano all’interno e all’esterno per garantire protezione, visibilità e una migliore esperienza di navigazione.

Essendo la sicurezza di primaria importanza, i ponti laterali non sono eccessivi e gli specchi di poppa ripiegabili offrono un pozzetto completamente chiuso, rendendo la barca adatta ai bambini e agli animali domestici.

Tutti i boccaporti di coperta sono montati a filo, le cime e le scotte sono alloggiate sotto la coperta.

Una battagliola continua e ininterrotta corre lungo tutta la coperta dello scafo, con tutte le giunzioni rifinite e nascoste.

Design intelligente per una vivibilità ottimizzata

La cabina angolare consente di aprire completamente le due grandi finestre rivolte a prua dall’interno del salone di dimensioni generose.

Un fiocco autovirante e una vela di prua asimmetrica (J1, Reacher, Gennaker) sono posizionate su un longherone progettato su misura.

Su tutta la larghezza dello scafo sono presenti gavoni per le vele a doppia cerniera per consentire un facile accesso.

Timone e sedili ribaltabili

Con il vento tra i capelli e una maggiore visibilità del piano velico, è possibile governare la barca dalla posizione fuoribordo.

Il sedile del comandante è pieghevole può essere riposto per avere più spazio mentre i timoni possono ruotare verso l’interno per governare da una posiione maggiormente protetta.

Immagini collegate: