Avete mai visto i colori del mare e i tramonti di ottobre?
Probabilmente questo è uno dei periodi più bello dell’anno, il sole è ancora caldo e anche l’acqua del mare ha mantenuto parte del tepore estivo, pochi i turisti in giro con la possibilità di alternare attività velistica con escursioni a terra.
Ecco qualche idea per un fine settimana o una vacanza di 4-5 giorni in barca a vela.
La Sagra del Totano
La Sagra del Totano di Capraia si svolge da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre e comprende due eventi principali, la Gara di Pesca del Totano e la Sagra vera e propria con gli stand dei ristoranti dell’Isola.
Al porto si potranno gustare tutte specialità a base di totano preparate dai ristoranti dell’Isola.
Il sabato si svolgerà la gara di pesca che prevede due categorie, mare e terra. Nella categoria mare parteciperanno due diverse sottocategorie: barche a motore e barche a vela. La partenza è un evento al quale partecipano a volte quasi 100 barche!
I week-end nel Golfo dei Poeti
Il Golfo dei Poeti offre la possibilità di passare un fine settimana davvero interessante tra Portovenere, incantevole, dove è anche possibile prenotare al momento opportuno un posto nel piccolo porto del borgo per poter scendere a terra, visitare un luogo davvero unico al mondo e magari cenare in uno dei ristorantini tipici.
Si naviga tra Lerici, Portovenere, le isole Palmaria, Tino e Tinetto, con soste per fare il bagno e rilassarsi.
In alternativa alla notte a Portovenere è possibile toccare il borgo de Le Grazie, delizioso con la sua rada molto protetta e la presenza costante di barche d’epoca ormeggiate lungo la banchina del paese.
NOTA – Il programma potrà subire variazioni a seconda delle condizioni meteo-marine e su insindacabile giudizio dello skipper, esperto marinaio e responsabile della vostra sicurezza a bordo. Sono disponibili barche da 42 a 46 piedi con o senza skipper con base a Fezzano (SP)
Week-end lungo a Capraia
Arrivo il giovedì pomeriggio, imbarco e partenza la mattina successiva per arrivare in Capraia dopo circa 8-10 ore di navigazione. Navigazione intorno all’isola, possibilità di fare escursioni a piedi e rientro per la domenica nel tardo pomeriggio. Per gruppi di 6-8 persone.
Le degustazioni in barca a Marina di Carrara
Il wine tasting più classico, della durata di un’ora circa, con la barca all’ormeggio.