Lerici

Lerici è considerato uno dei borghi di mare più belli della Liguria, molto amato da letterati ed artisti, tra castelli medievali e ville immerse nel verde.

Perla della Riviera di Levante, Lerici si affaccia sul Golfo dei Poeti, al centro di una piccola insenatura dominata da un promontorio su cui si erge il Castello (del 1152), oggi sede del Museo geopaleontologico.

Nei pressi della passeggiata vi sono spiagge sabbiose che meritano da anni la Bandiera Blu.

In direzione de La Spezia, oltre la Venere Azzurra, si trova la frazione di San Terenzo con un Castello del 1400, Villa Marigola immersa nel verde del parco, un Golf Club vista mare, e Villa Magni che ha ospitato P.B. Shelley, Mary Shelley e Lord Byron.

Si narra che Lord Byron, abile nuotatore, usasse attraversare il Golfo a nuoto fino a Portovenere.

Fa parte del territorio comunale anche la frazione di Fiascherino, con le sue bellissime spiagge e la rigogliosa natura.

Proseguendo verso Montemarcello, superata Fiascherino si raggiunge Tellaro, piccolo borgo di pescatori che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia. Il comune fa parte del Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra.

Fra gli eventi, ogni primo sabato di luglio si celebra la Festa di Sant’Erasmo, patrono dei naviganti: una grande processione notturna nella baia illuminata con migliaia di lumini.

La statua è trasportata per le vie del borgo e poi a bordo di un traghetto scortato da numerose barche viene condotta a Tellaro e San Terenzo. Al termine della processione fuochi artificiali.

Lerici è anche sede di un vivace circolo velico che organizza numerosi eventi e regate nella zona del Golfo dei Poeti.



Hai un prodotto che desideri far conoscere agli appassionati velisti che ci seguono?

Invia una mail e richiedi una recensione da parte di MaD Magazine

  • Ponte 2 giugno yoga e vela
    Per un gruppo di 4-6 ospiti per barca, questo fine settimana lungo con quattro giorni dedicati a vela, yoga e all’esplorazione dell’incantevole Golfo dei Poeti…
  • Vela e archeologia all’Isola d’Elba
    Alla scoperta dei tesori archeologici e della storia dell’Isola d’Elba, una settimana tra veleggiate, mare e l’intramontabile fascino del racconto della storia. Immagini collegate:
  • In barca a vela ai Caraibi
    In barca a vela ai Caraibi durante la stagione migliore, quella invernale, per dimenticare il freddo e rientrare riposati e pieni di nuove energie dopo…
  • Mini Giraglia 2025
    La Mini Giraglia, una delle regate amatoriali più amate si svolge tutti gli anni all’Isola di Capraia. Ecco le date 2024 in anteprima
  • Nautica da diporto: in arrivo i contributi per la rottamazione dei motori endotermici
    Tre milioni di euro destinati alla transizione ecologica per avviare la sostituzione con rottamazione dei motori marini endotermici e l’installazione di motori elettrici. Immagini collegate:
  • Una vela per la rinascita – donne in barca a vela
    “Una vela per la rinascita” è il progetto di ASD MAD a sostegno di donne che hanno vissuto e stanno vivendo momenti di difficoltà a…
  • Maggio 2025: la 100 di Montecristo
    L’immortale fascino delle isole dell’arcipelago toscano, l’incanto della notte scivolando sulle onde, i profumi intensi della primavera, i colori delle acque incontaminate delle isole più…
  • America’s Cup, è il momento delle donne
    Al via la Puig Women’s America’s Cup: dopo il successo del team giovanile nella UniCredit Youth America’s Cup, tocca adesso alle donne di Luna Rossa…
  • Codice della nautica: le novità
    PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE IL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL CODICE DELLA NAUTICA, TRA LE NOVITA’ IL PATENTINO PER I SEDICENNI Immagini collegate:

Immagini collegate: