P&G Beauty Europa ha annunciato il lancio di The Good Refill, il suo primo sistema di shampoo ricaricabile ed ecosostenibile.
Il nuovo sistema di shampoo ricaricabile coinvolgerà i marchi della cura dei capelli Pantene, Head & Shoulders, Herbal Essences e Aussie in Europa nel 2021.
The Good Refill fa parte del percorso che porterà P&G Beauty Europa al raggiungimento degli obiettivi di Responsible Beauty 2030.
Ridurre, riutilizzare, riciclare.
Sono queste le parole chiave che definiscono il più recente progetto di innovazione di P&G Beauty in Europa: la prima bottiglia di shampoo riutilizzabile in alluminio con sistema di ricarica.
Annunciata in occasione del Reuters Responsible Business Summit, durante l’evento “The Window is Now: Accelerating Sustainability at Home”, il nuovo lancio arriverà sul mercato europeo a partire dal 2021 con i marchi Pantene, Head & Shoulders, Herbal Essences e Aussie.
The good refill, il cambiamento inizia in casa
Ma anche in barca, aggiungiamo noi.
Con The Good Refill, infatti, P&G Beauty si propone di cambiare il modo in cui i consumatori acquistano, utilizzano e smaltiscono i loro flaconi di shampoo, consentendo a 200 milioni di famiglie in Europa di prevenire gli sprechi di plastica, limitando così l’impatto sul pianeta.
La nuova bottiglia di shampoo in alluminio è riutilizzabile al 100% e la sua ricarica è riciclabile e realizzata utilizzando il 60% in meno di plastica rispetto alle normali confezioni.
«Riciclare, ridurre e riutilizzare. Con questo progetto, in quanto leader di settore, P&G utilizza tutta la sua capacità di scala per avere un impatto positivo e concreto su un tema decisivo per il futuro del pianeta: l’inquinamento da plastica.
Siamo orgogliosi dei nostri obiettivi di sostenibilità europei, che recepiamo con grande entusiasmo anche per il mercato italiano» –commenta Valeria Consorte, Vice President Beauty Care di P&G Italia.
The Good Refill in barca
Si tratta di una soluzione ottimale che consente di ridurre i rifiuti in maniera drastica.
E ben sappiamo quanto questo sia un punto fondamentale in barca.
Inoltre il flacone in alluminio è resistente e durevole, anche se dovesse cadere o sbatacchiare un po’ durante una navigazione in acque agitate non correrete il rischio di ritrovare shampoo per tutto il bagno della barca.
L’alluminio, inoltre, a differenza della plastica, non è sensibile ai cambi di temperatura e umidità, dunque non si rovinerà e vi accompagnerà nel corso di anni di navigazione.
In attesa di imbarcare The Good Refill, lo mettiamo tra i fondamentali del nostro beauty case.
Obiettivo: un’Europa Plastica Free
Di Plastic Free abbiamo già parlato altre volte su queste pagine, e si tratta di un tema al quale siamo molto sensibili.
Intervenendo all’evento di lancio, Artur Litarowicz, Senior Vice President e General Manager di Haircare per P&G Europa, ha dichiarato:
«Dobbiamo cominciare a invertire la tendenza sulla crisi dei rifiuti generati dalla plastica. Non c’è più tempo da perdere.
È per questo che sono orgoglioso di annunciare questa innovazione nel packaging chiamata “THE GOOD REFILL”.
Dal 2021, i nostri consumatori potranno utilizzare una bella bottiglia di alluminio riutilizzabile e ricariche.
Sappiamo che questo è solo l’inizio.
C’è molto altro da fare, ma sono entusiasta di quello che P&G Beauty in quanto ‘forza per il bene’ sta facendo in tutta Europa. Questo progetto è un ulteriore passo avanti verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di Responsible Beauty 2030».
Il momento per abbracciare nuovi stili di vita sostenibili è arrivato
Virginie Helias, Chief Sustainability Office di P&G spiega in che modo Procter & Gamble sta lavorando in direzione di una sempre maggiore sostenibilità.
«Ci siamo impegnati a promuovere un consumo responsabile attraverso l’innovazione sui nostri prodotti.
I nostri marchi di bellezza, leader in Europa, coinvolgono milioni di persone.
Questa innovazione nel packaging contribuirà a favorire il riutilizzo delle bottiglie, consentendo al contempo una riduzione della plastica vergine, in linea con quanto previsto dai P&G Ambition 2030.
Non si tratta più di se o cosa possiamo fare, ma di quanto velocemente possiamo farlo e il momento per abbracciare nuovi stili di vita sostenibili è arrivato».