Al Salone Nautico, dove venne annunciata per la prima volta l’assegnazione a Genova del “Grand Finale”, The Ocean Race sarà protagonista con numerosi eventi e attività.
Leggi tutto: “The Ocean Race” al 62° Salone Nautico di GenovaNella Lounge allestita sul Waterfront Marina (Area Maxi Yachts) sarà possibile conoscere tutti i dettagli della storica regata intorno al pianeta che porterà Genova in giro per il mondo dal prossimo 15 gennaio fino all’arrivo previsto per fine giugno.
In primo piano, al Salone Nautico, l’impegno del capoluogo ligure al fianco di The Ocean Race nell’ambito del Genova Process, il percorso che porterà a elaborare la bozza di Dichiarazione dei Diritti degli Oceani che sarà presentata all’Onu il prossimo anno.
Tutti i visitatori potranno firmare la petizione “One Blue Voice” e dare così il proprio contributo nel dare voce agli Oceani in questa gara importante sfida per la sostenibilità.
Tutti i visitatori potranno vivere l’adrenalina della regata più dura al mondo nella speciale che verrà allestita all’ingresso del Salone.
L’exhibit multimediale che il Comune di Genova porterà al Salone tramite la sponsorship tecnica di ETT – azienda genovese del Gruppo SCAI che progetta e realizza a livello internazionale allestimenti multimediali per cultura, turismo ed eventi – offrirà un’esperienza immersiva di “anteprima” di The Ocean Race.
I visitatori potranno vivere in prima persona le emozioni della regata con la multiproiezione immersiva che seguirà poi lo stand di Genova nelle varie tappe di The Ocean Race nel mondo.
Presente dal 22 al 27 settembre a Genova anche il VO65 del Team Sailing Poland, barca che è stata protagonista dell’ultima edizione di The Ocean Race.
Oltre a partecipare alla Millevele, ospiterà numerosi campioni e personaggi dello sport, tra cui il vicepresidente vicario del Coni, Silvia Salis.
Numerosi gli eventi promossi nelle diverse location del Salone con campioni dello sport. Giovedì 22 (ore 17.00) appuntamento al Teatro del Mare con Fabio Pozzo, giornalista e scrittore, che intervista quattro grandi protagonisti della vela oceanica.
Storie, emozioni, imprese, sogni di Alberto Bona (navigatore solitario), Francesca Clapcich (prossima alla sua seconda The Ocean Race), Marco Trombetti (prossimo protagonista della Ocean Global Race) e Andrea Fantini (velista impegnato nella Globe40 Round the World.
Nella stessa location, Venerdì 23 (ore 16.00) protagonista assoluto sarà Andrea Fantini, surfista professionista portoghese di grandi onde e attivista/ecologista.
Racconterà la sua impresa, legata all’onda di 35 metri cavalcata il 17 gennaio 2018 a Nazaré, un centinaio di chilometri a Nord di Lisbona.
Nel segno del Genova Process, Hugo Vau è un testimonial speciale per promuovere la salvaguardia degli Oceani. Ha costituito una sua fondazione alle Azzorre, Atlantic Giants, per sensibilizzare pescatori e studenti ed è ambasciatore delle riserve marine del Portogallo.
Lunedì 26 (ore 15) appuntamento con “Le voci del mare ascoltano l’oceano”, progetto promosso dalla Direzione Servizi Sociali del Comune di Genova con percorsi educativi e ludico-sportivi rivolti a minori, con attività legate al mare.
Venerdì 23 (ore 11:30) presso la Lounge di The Ocean Race Genova The Grand Finale si terrà la conferenza stampa “Genova nel mondo con The Ocean Race” con la presenza, tra gli altri, del Sindaco di Genova, Marco Bucci, e del Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre.