Complice il lockdown e il desiderio di vita all’aria aperta, quest’anno avete finalmente organizzato le vostre prime vacanze in barca a vela e ora bisogna preparare i bagagli.
Della preparazione della sacca del velista e di cosa sia opportuno portare con sé in barca abbiamo già parlato diverse volte, ma visto che la data delle partenze si approssima sempre più, cerchiamo di fare ordine e fare una lista di capi di abbigliamento e oggetti variamente utili se non indispensabili.
La borsa del velista
Borsa, sì, borsa.
No, la valigia non va bene, nemmeno il trolley, men che meno rigido.
Sacca. Morbida, da ripiegare su sé stessa e far sparire in un gavone una volta vuotata.
Davvero, se volete che il vostro Comandante inizi a volervi bene già dal momento in cui vi vede sul pontile, cercate di arrivare con una sacca morbida, passo elastico e sorriso stampato in faccia.
Per scendere a terra: la vostra borsetta preferita e una volta sbarcati sono ammessi anche un paio di saldali tacco 12, mentre per gli attracchi con il tender è sempre utile avere con sé una sacca impermeabile.
Per telefono e documenti, portatevi un’apposita custodia impermeabile e possibilmente galleggiante, vi assicuro che i fondali pullulano di telefonini con aspirazioni da Cagnotto.
Ora vediamo che cosa è davvero importante avere con sé durante le vacanze in barca a vela
Le scarpe da vela
E le scarpe in genere. Un paio di scarpe da vela con la suola bianca, pulite, oppure delle sneaker, purché la suola di chiara.
Un paio di scarpe per scendere a terra e delle ciabatte in gomma per la doccia.
Fine. Tenete presente che passerete il 90% del vostro tempo a piedi scalzi, non avrete certo bisogno di una scarpiera piena.
La cerata
A seconda della zona e del periodo di navigazione scegliete una cerata di peso e caratteristiche diverse, ne trovate di ogni tipo e di ogni prezzo.
Ottime, come rapporto qualità prezzo, sono quelle di Helly Hansen, che vi dureranno una vita.
L’abbigliamento a bordo
Il costume, ovviamente, dei pantaloni corti con delle tasche che si possano chiudere per non sparpagliare di tutto in navigazione, qualche maglietta, un paio di pantaloni lunghi per le serate più fresche e un paio di felpe o golf.
I teli da mare: meglio quelli in microfibra, occupano poco spazio e asciugano rapidamente.
Non dimenticate anche una federa e il sacco a pelo o un sacco lenzuolo.
Il beauty case
Qui si apre un mondo, e troverete diversi suggerimenti nella nostra sezione dedicata.
Non dimenticate in ogni caso uno shampoo doccia che possa essere usato anche con acqua di mare, creme solari adatte al vostro tipo di pelle e una crema antistaminica in caso di eritemi solari.
La vostra sacca è praticamente pronta, un suggerimento ulteriore è di restare il più possibile leggeri, non solo gli spazi in barca sono limitati, ma spesso è necessario raggiungere il punto di imbarco a piedi e con la sacca in spalla.
Coltello e accessori
In particolare se avete deciso per una vacanza con una barca a noleggio o in locazione, non aspettatevi di trovare a bordo tutti quegli accessori utili, se non fondamentali nelle situazioni di emergenza.
Tra questi vi é sicuramente il coltello, quello da velista che in poco tempo vi consentirà di allentare un nodo altrimenti impossibile da disfare senza tagliare la cima, o quello da sub versatile e utilissimo anche per procacciarsi la cena!
Se siete tipi hi-tech non potrete fare a meno di anemometro e gps da taschino, e se siete votati all’avventura anche delle radioline per comunicare tra chi resta a bordo e chi scende a terra possono fare comodo.
Ah già c’è la cambusa da organizzare. Ma di quella parleremo di nuovo, visto che si tratta di un’arte vera e propria