Alla scoperta dei tesori archeologici e della storia dell’Isola d’Elba, una settimana tra veleggiate, mare e l’intramontabile fascino del racconto della storia.
L’arcipelago toscano, con le sue sette isole incantate che guardano la costa, è ricchissimo di cultura, di storia e di arte che sono state raccolte e organizzate grazie ad un sistema museale – lo SMART – Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano – con musei veri e propri, aree archeologiche e luoghi da visitare.
Scorrendo le pagine del sito si resta incantati e il desiderio è quello di andare a visitare ogni singolo luogo, museo, ogni casa del parco (centri di educazione ambientale) oltre, naturalmente, a scoprire le meraviglie del mare e di Pelagos, il santuario dei mammiferi marini.
Abbiamo quindi pensato di organizzare un itinerario in cui unire la didattica della vela, il piacere della navigazione e la conoscenza del mare, gli sport acquatici all’esplorazione a terra di alcuni dei siti archeologici e storici dell’arcipelago e abbiamo deciso di iniziare dall’Isola d’Elba e in particolare da Portoferraio.
Vela e archeologia all’Isola d’Elba: il programma
Date: dal 24 al 29-30 giugno 2025
Imbarco a Marina di Carrara lunedì 23 giugno dopo le ore 17:00, organizzazione della barca e della cambusa, breve lezione teorica, cena e notte in porto.
Martedì 24 giugno: ore 5:00 partenza per Portoferraio (circa 70 nM, pari a 10-12 ore di navigazione) dove arriveremo per fine pomeriggio.
Tra mercoledì 25 e sabato 28 giugno privilegeremo la costa nord dell’isola dedicando la giornata alle attività veliche, agli sport acquatici e alle esplorazioni in mare e dalla second metà del pomeriggio fino a sera andremo a conoscere la storia dell’isola.
Un pomeriggio sarà dedicato all’area di San Giovanni con la Villa romana delle grotte, la cui storia è stata riscritta negli ultimi anni dal lavoro svolto dagli archeologi dell’Università di Siena che avremo la possibilità di incontrare e intervistare.
La zona di Portoferraio è davvero ricca di storia e di aree marine incantevoli perciò dedicheremo almeno un’altra giornata a quest’area e decideremo insieme cosa visitare.
Ci faremo suggerire i percorsi più interessanti dagli esperti storici elbani, non dimentichiamo anche che sull’isola vi sono ancora le tracce del passaggio di Napoleone.
Tutta la costa tra Portoferraio e Marciana Marina è ricca di rade splendide, il mare è trasparente e la costa racchiude nelle sue insenature tanti piccoli tesori, da scoprire e gustare.
Nel corso del fine settimana programmeremo il rientro. Navigheremo lungo costa e a seconda del tempo a disposizione e delle condizioni meteomarine faremo sosta nel Golfo di Baratti o nel livornese.
Arriveremo a Marina di Carrara tra domenica 29 e lunedì 30 giugno.
Il programma è riservato ai soci di ASD MAD ed è adatto a persone dinamiche che abbiamo voglia di apprendere le basi della navigazione a vela, passare belle giornate di mare e vita all’aria aperta all’insegna del rispetto per l’ambiente e scoprire alcuni dei luoghi più belli e ricchi di storia del nostro arcipelago.
I minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto responsabile.
Le barche di Vela e archeologia all’Isola d’Elba
Baraonda – Dufour 44 equipaggio completo
Ginostra – GS 34 equipaggio completo
Amnesia – First 47.7 6 posti disponibili
Quote di partecipazione: su richiesta
La quota comprende: uso dell’imbarcazione, comandante e istruttore di vela, lezioni di vela, attività sportiva e attrezzature, quota associativa ASD MAD
La quota non comprende: cambusa, carburante, porti diversi da quello di partenza, ingressi a musei e siti archeologici, lenzuola e asciugamani, quanto non citato nella voce la quota comprende.
Richiedi informazioni: Vela e archeologia all’Isola d’Elba
ATTENZIONE: tutte le attività potranno essere modificate in caso di condizioni meteomarine avverse o non idonee a insindacabile giudizio del comandante dell’imbarcazione e ai fini di tutelare la sicurezza e il benessere di persone e mezzi.
In nessun caso è previsto un rimborso della quota versata.
Si applica il regolamento di ASD MAD